logo federforeste menu
News »

VIII riunione TFL Tavolo filiera legno allargata ai rappresentanti del Tavolo permanente di concertazione del settore forestale – Gli argomenti

16 Giu 2022

Il giorno 8 giugno 2022, si è tenuta la VIII riunione del Tavolo di Filiera del Legno (DM 14 settembre 2018, n. 8746), allargata ai referenti forestali del Tavolo di concertazione permanente del settore forestale (DM 26 giugno 2019, n. 6792).

La riunione è stata presieduta e condotta dal Direttore dell’Ufficio DIFOR III Pietro Oieni, Segretario del TFL, in assenza del Coordinatore DG DIFOR Alessandra Stefani.

Glia argomenti trattati hanno riguardato in primis la programmazione 2022 risorse Fondo Foreste e Strategia Nazionale Forestale per la quale il Dr.Oieni ha informato dell’avvenuta programmazione delle risorse del Fondo Foreste per l’annualità 2022 e di quelle assegnate dall’ultima Legge finanziaria per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale a cominciare del biennio 2022 e 2023. Ha precisato che è previsto il trasferimento delle risorse disponibili alle Regioni e Province autonome, e in particolare sono stati individuati interventi per gli Alberi monumentali e per le Foreste vetuste, con le risorse che saranno ripartite dal Decreto del Fondo Foreste all’esame della prossima CSR.

Sono poi stati proposti gli aggiornamenti riguardanti l’iter di approvazione del Piano Strategico PAC nazionale a cui si lavora di concerto con le Regioni e Province autonome su un documento di programmazione nazionale cercando di mediare rispetto ad una richiesta di dettaglio spinto da parte della Commissione che potrebbe finire per ingessare le attuazioni necessarie per la diversità che connota i contesti territoriali italiani. Altro dossier complesso da affrontare è quello dei premi, indennità, ecc, con soluzioni non semplici per il settore forestale che rimandano ad un calcolo su base regionale o a zone geografiche.

All’attenzione del Tavolo è stato poi proposto gli aggiornamenti sulla prima fase d’esercizio del RIL Registro nazionale operatori EUTR;

A tal proposito il Dr.Oieni riferisce del contesto in cui è maturata la decisione del rinvio della decorrenza dell’obbligo di iscrizione al Registro Imprese Legno, procedura SIAN per l’iscrizione al Registro nazionale degli operatori EUTR:

  1. ridotto livello di adeguamento degli Albi/Elenchi regionali delle imprese forestali rispetto alla deroga di iscrizione al Registro nazionale EUTR;

2). problematiche di accesso al SIAN e di funzionalità della delega;

3). scarsa conoscenza dell’adempimento e della normativa.

Ricevuta e sostenuta una richiesta di proroga da parte della Conferenza Regioni e Province autonome, si è messo a punto un Decreto interministeriale Mipaaf/MEF che aggiorna dal 3 giugno al 31 dicembre l’obbligo di iscrizione per l’annualità 2022 di entrata in esercizio del Registro nazionale operatori EUTR.

Il maggior tempo a disposizione per regolarizzare l’iscrizione 2022 per tutti coloro che dall’entrata in esercizio del RIL (4 giugno) al 31 dicembre p.v. svolgono attività da operatore EUTR e non sono iscritti ad un Albo/Elenco regionale adeguato all’adempimento verso il RIL nazionale, dovrà essere impiegato per colmare tutte le lacune informative riscontrate. Per questo motivo, d’intesa con le Regioni e Province autonome e grazie alla disponibilità di FLA, si sta mettendo a punto un opuscolo FAQ da distribuire in occasione delle iniziative di informazione su EUTR e RIL che proseguiranno la campagna di incontri cui si è partecipato organizzati da CONAF, Conlegno, CAA Coldiretti, Confagricoltura Belluno.

il Dr. Oieni ha poi precisato che la gestione delle problematiche tecniche è in capo all’help desk che ha anche messo a punto l’abilitazione dei CAA.

Si è poi trattato della proposta di nuovi GdL Temporanei e parere TFL su integrazione esperti GdL “Sughero”; in particolare il Prof. Pettenella ha presentato un’interessante presentazione di anticipazione di alcuni risultati di una indagine sulle utilizzazioni forestali nazionali basata su una ricostruzione di dati relativi all’impiego energetico delle biomasse forestali. Inoltre a cura del Dr Vigna è stata presentata una relazione sugli incentivi MISE per la filiera forestale a livello di imprese di prima lavorazione (segherie) esistenti o di nuova istituzione.

La riunione a cui ha partecipato in rappresentanza di Federforeste il Presidente Gabriele Calliari si è poi conclusa intorno alle 14,00

ARTICOLI CORRELATI