logo federforeste menu
News »

Plenaria approva LULUCF e ESR, rigetta ETS e Cbam_Fit for 55%

9 Giu 2022

Nella giornata di ieri durante la plenaria tenutasi a Strasburgo si sono svolte le votazioni di 8 dei 15 provvedimenti legislativi presenti nel pacchetto “Pronti per il 55%”. Tra le proposte legislative di maggiore interesse trovavamo:

LULUCF e ESR sono state adottate, mentre ETS è stato rigettato in quanto la proposta del parlamento è stata ritenuta non abbastanza ambiziosa dal punto di vista ambientale; e il CBAM non è invece stato votato in quanto il relatore Chahim (S&D) ha ritenuto di non avere più i numeri per una maggioranza sicura.

Il LULUCF, che regolerà l’assorbimento del carbonio, è stato approvato con 472 voti a favore, 124 contrari e 22 astenuti.

Rispetto alla proposta approvata in Commissione ambiente, sono state apportate alcune modifiche che interessano anche il comparto agricolo:

L’ESR, che punta a diminuire in maniera vincolante le emissioni di gas serra degli Stati Membri, è stato approvato con 437 voti a favore, 142 contrari e 40 astenuti.

In questa proposta legislativa non ci sono stati stravolgimenti, se non l’aumento degli obiettivi di riduzione della CO2 entro il 2030, che passa dal 30% al 40%.

Ora per queste due proposte legislative si procederà con i negoziati tra Parlamento e Consiglio, mentre rispetto alle proposte che non sono state approvate, esse dovranno venire ridiscusse dalla commissione competente con l’obiettivo di votarle in assemblea plenaria entro la fine del mese di giugno.

ARTICOLI CORRELATI