logo federforeste menu
News »

Giornata dell’acqua: Presentazione Libro Bianco 2023 Valore Acqua per l’Italia

29 Mar 2023

Mercoledì 22 marzo The European House – Ambrosetti ha presentato, in occasione dell’Evento finale della 4° edizione della Community Valore Acqua per l’Italia, il Libro Bianco 2023 Valore Acqua per l’Italia, a Roma presso l’Acquario Romano.

L’incontro ha avuto lo scopo di presentare il Libro Bianco 2023 Valore Acqua per l’Italia in occasione della conclusone dei lavori avviati nel 2019 dalla Community Valore Acqua per l’Italia, una piattaforma multi-stakeholder dedicata alla gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo industriale sostenibile, con l’obiettivo di presentare proposte al Governo e al sistema-Paese.
L’Osservatorio della Community mette in evidenza che l’Italia è uno dei Paesi più idrovori d’Europa, con 152 m3 di acqua prelevata per abitante all’anno (2° Paese dell’Unione Europea dopo al Grecia), quasi il doppio della media UE-27+UK e della Francia e 2,4 volte la Germania.
A questo si aggiunge una rete infrastrutturale obsoleta e poco efficiente, in tutte le fasi della filiera: ad esempio, il 60% della rete di distribuzione dell’acqua ha più di 30 anni ed il 25% più di 50 anni. Questo è dovuto ad un limitato livello di investimenti nel nostro Paese, legati anche alle discrepanze nei livelli tariffari: ad oggi la tariffa idrica italiana, pari a 2,08 Euro/m3, è la metà di quella francese e il 40% di quella tedesca.
Ciononostante, dall’aggiornamento della survey effettuata dalla Community a settembre 2022, emerge che quasi 9 italiani su 10 sovrastimino la propria spesa per la bolletta idrica. Non solo: solamente l’11,6% dei cittadini è consapevole che la tariffa idrica si aggiri tra 1-3 Euro per 1.000 litri di acqua consumati.

D’altro canto, l’Italia può contare su una buona qualità dell’acqua, modelli di produzione agricoli sostenibili, che promuovono l’utilizzo circolare dell’acqua. I consulenti di The European House – Ambrosetti hanno ricostruito per la prima volta la catena del valore estesa dell’acqua in Italia, realizzando un database con i dati economici pluriennali di tutte le aziende operanti nella filiera, per un totale di quasi 70 milioni di osservazioni e oltre 1,8 milioni di aziende.
Complessivamente, l’acqua è l’elemento abilitante per 319,4 miliardi di Euro di Valore Aggiunto: il 18% del PIL italiano non potrebbe essere senza l’acqua.

L’acqua deve quindi essere una delle risorse chiave per il rilancio sostenibile del Paese: la Community ha stimato che l’acqua impatta su 10 dei 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e su 53 dei 169 targets.
È necessario accelerare la transizione verso modelli di gestione responsabili e consapevoli: anche per la quarta edizione, l’Italia rimane al 18° posto su 27 Paesi europei e Regno Unito considerati nell’indice “Valore Acqua verso lo Sviluppo Sostenibile” calcolato dalla Community, con un punteggio di 5,3 su una scala da 1(min) a 10 (max).

Le evidenze del Libro Bianco 2023 mostrano come occorra definire con urgenza un intervento di natura sistemica a livello nazionale.





ARTICOLI CORRELATI