logo federforeste menu
pdf p
News »

Piemonte:Operatori forestali, al via il sistema di riconoscimento delle competenze professionali

29 Ago 2016

Lo stesso regolamento (art. 31) stabilisce che gli interventi selvicolturali eseguiti su superfici superiori a 5.000 metri quadri devono essere realizzati da almeno un operatore in possesso delle competenze professionali riferite all’Unità formativa F3 denominata “Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento “.

Il Settore Foreste e il Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale, con la collaborazione di Ipla, nell’ambito della disciplina di abbattimento ed allestimento hanno attivato, in via sperimentale e primi in Italia, un’iniziativa che permette di riconoscere agli operatori piemontesi, titolari o dipendenti di imprese con codice Ateco, principale o secondario, 02.10 o 02.20, le competenze tecniche riferibili all’Unità formativa “F3”.

Per poter accedere al sistema di riconoscimento delle competenze gli interessati dovranno:

  • inviare il modello di adesione compilato (Modello A word p) entro il 9 settembre 2016;
  • inviare la documentazione in possesso attestante l’appartenenza e l’operatività nel settore forestale riferiti almeno agli ultimi 5 anni, l’attività formativa non standardizzata, e le competenze acquisite nei periodi di lavoro svolti nel settore (attestati formativi, curriculum vitae individuale o dell’impresa/ente ove si lavora, referenze, lettere d’incarico, contratti, affitti, fatture, foto e video etc).
  •  

Coloro che risulteranno in possesso dei requisiti minimi, saranno sottoposti a un test a risposta multipla e, in base all’esito, eventualmente ad una prova pratica e un colloquio. Dalle risultanze delle singole prove la commissione regionale riconoscerà o meno le competenze dell’F3 o, a scalare, dell’F2 o F1 rilasciando appositi attestati.

 

ARTICOLI CORRELATI