logo federforeste menu
News »

Nuovo quadro di azioni mirate per le foreste

24 Lug 2019

Vi segnaliamo che la Commissione Europea ha definito un nuovo quadro di azioni mirate a proteggere e ripristinare le foreste e sostenere i mezzi di sostentamento della popolazione di tali territori.

La comunicazione, pubblicata oggi, introduce misure che hanno come obiettivo il rafforzamento dell’azione dell’UE per proteggere le foreste a livello globale, in particolare le foreste primarie, e il ripristino di queste in maniera sostenibile e responsabile.

Viene evidenziato come il consumo di alimenti e mangimi nell’UE rappresentano i fattori di maggiore impatto ambientale sulle foreste nei Paesi Terzi ed accelerano la deforestazione. Ciò richiede, secondo la Commissione, una particolare enfasi sulla produzione ed il consumo sostenibile di prodotti agricoli e forestali. A tal fine, viene sottolineata la necessità di interventi a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, nonché di investimenti sostanziali.

Sono individuate 5 azioni prioritarie, che apriranno la strada ad ulteriori misure da valutare ed adottare al di sotto della leadership della prossima Commissione Europea.

Le 5 azioni prioritarie sono:

  1. Ridurre l’impronta di consumo UE sulla terra, ed incoraggiare il consumo di prodotti provenienti da filiere che contribuiscono alla lotto contro la deforestazione UE:
  2. 2.       Lavorare in partenariato con i paesi produttori per ridurre le pressioni sulle foreste e per una cooperazione allo sviluppo “a prova di deforestazione” nell’UE;
  3. 3.       Rafforzare la cooperazione internazionale per fermare la deforestazione ed il degrado delle foreste, ed incoraggiarne il ripristino;
  4. 4.       Reindirizzare i finanziamenti per supportare pratiche più sostenibili sull’uso dei suoli;
  5. 5.       Supportare la disponibilità, qualità, ed accesso alle informazioni sulle foreste e sulle filiere delle materie prime. Sostenere ricerca e innovazione in questo campo.

 La Commissione ha sottolineato come non esista una soluzione “a taglia unica” , in quanto si tratta di obiettivi complessi che devono essere calibrati in base alle specificità nazionali e regionali degli Stati Membri, con il duplice obiettivo generale di proteggere le foreste esistenti ed aumentare significativamente la copertura forestale sostenibile e ad alto tasso di biodiversità.

ARTICOLI CORRELATI