Mercoledì 16/05 si è tenuta la presentazione in Regione Emilia Romagna Romagna a cura del Settore Parchi e Foreste alla dell’ultima bozza delle nuove PMPF in rappresentanza di Federforeste e CD RER
Le nuove Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale dopo il passaggio al Consiglio delle Autonomie Locali saranno operative all’incirca entro fine giugno e definitivamente attive dai primi di agosto. Operatività che interessera la nuova annata silvana 2018/2019.
Sono state inserite varie modifiche indirizzate ad un utilizzo economico del patrimonio forestale della Regione. Federforeste ha seguito l’iter normativo sin dal 2014 e sono state recepite alcune istanze della Federazione riguardanti la quantità di legname per autoconsumo, , l’allungamento della durata della stagione sllvana, l’aumento turno delle specie forestali quercine, tipologie di interventi non più soggetti ad autorizzazione ne comunicazione, introduzione dell’accantieramento e utilizzo della cartellonistica.
Le Prescrizioni di Massima erano attese dal settore da molto tempo anche per fornire agli operatori una certezza operativa e una chiarezza degli adempimenti a monte della gestione sostenibile del bosco.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...