Si possono presentare dal 1° gennaio prossimo le domande per accedere alle agevolazioni della Nuova Sabatini Green. Nella nuova formula infatti l’agevolazione punta a sostenere gli investimenti finalizzati ad acquistare macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica e a basso impatto ambientale e che rientrano in programmi destinati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
L’agevolazione è riservata alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori. I finanziamenti interessano impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, software e tecnologie digitali. Sono escluse le spese relative a terreni e fabbricati e ai beni usati o rigenerati.
Il finanziamento deve essere di durata non superiore ai 5 anni e l’importo è compreso tra 20mila e 4 milioni. Per quanto riguarda gli investimenti green il contributo è maggiorata per quei beni dotati di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto.
Il contributo maggiorato del 30% è previsto per i Beni 4.0 che rientrano negli allegati della legge di bilancio 2017 e dalla circolare 269210 del 3 agosto 2018.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...