Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di introdurre misure finalizzate al contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, nonché misure strutturali e di semplificazione in materia energetica il Governo ha emanato il D.L. 1 marzo 2022 n.17. Tra le misure di maggiore interesse vi sono:
Energia elettrica : la proroga anche per il secondo trimestre 2022 dell’azzeramento delle aliquote degli oneri generali di sistema per le imprese e gli utenti domestici;
Gas : l’estensione della riduzione dell’aliquota IVA al 5% per i consumi di gas anche per i mesi di aprile, maggio e giugno 2022.
Impianti a fonte rinnovabile: prevista una semplificazione per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici.
E l’impiego di un modello unico per impianti a fonte rinnovabile di potenza superiore a 50 kW e fino a 200 kW Fotovoltaico in area agricola: potranno accedere agli incentivi anche gli impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra, a condizione che occupino una superficie complessiva non superiore al 10 per cento della superficie agricola aziendale. Nonché gli impianti agro-voltaici che adottando soluzioni costruttive innovative, prevedano la realizzazione dei sistemi di monitoraggio e che occupino una superficie complessiva non superiore al 10 per cento della superficie agricola aziendale.
Impianti rinnovabili in aree idonee: la norma interviene semplificando i procedimenti di autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili su aree idonee
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...