logo federforeste menu
News »

Il Rapporto sullo Stato delle Foreste in Italia : un obiettivo imprescindibile

9 Mag 2018

 A Roma presso il Parlamentino Ministeriale di Sala Cavour si è tenuta una riunione d’importanza stategica per tutto il comparto forestale voluta e coordinata dal Direttore Generale delle Foreste del Mipaaf Dr.ssa Alessandra Stefani.Dell’importanza del tema trattato sin dall’intervento del Dr.Giuseppe Blasi Capo Dipartimento tutta la platea ne ha avuto certezza: senza una statistica forestale precisa verranno meno le possibilità per l’Italia di accedere ai finanziamenti dei futuri interventi comunitari per il Primo e Secondo pilastro. Uno stop fermo al dato approssimativo e un nuovo rilancio delle tecnicalità statistiche.

Necessità ripresa dalla relazione del Dr. Enrico Pompei della Direzione Foreste del Mipaaf ” il Primo rapporto sullo Stato delle Foreste in Italia : uno strumento chiave per le politiche forestali nazionali”a cui ha fatto seguito l’illustrazione da parte del Dr. Sandro Cruciani dell’Istat – Direzione Statistiche territoriali – che ha illustrato il protocollo Mipaaf – Istat – Crea – Ismea – Agea – Regioni che nel merito si pone i seguenti obiettivi:

Si sono poi susseguiti gli interventi del Prof. Piermaria Corona del Crea, del Dr. Paolo Mori di Compagnia delle Foreste e dei rappresentanti delle Regioni.
Nel proseguo daremo informazioni puntuali in merito alle relazioni.

ARTICOLI CORRELATI