logo federforeste menu
News »

Gruppo di Lavoro Ministeriale Sughero

2 Ago 2016

  Lo scorso 29 luglio 2016 è stato emanato il Decreto dipartimentale che istituisce il Gruppo di lavoro “Sughero” (di seguito Gruppo) le cui attività sono programmate per il triennio 2016-2018. Le attività del Gruppo rientrano nel Tavolo tecnico della filiera del legno. Il coordinamento del gruppo è a capo dell’ufficio “PQAI II – Sviluppo imprese e cooperazione” della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica.
Il Gruppo è costituito da rappresentanti dei Ministeri (Agricoltura e Attività Culturale e Turismo), rappresentanti delle Regioni, rappresentanti delle Associazioni di Categoria (tra cui Federforeste  e Coldiretti) rappresentanti degli Istituti di ricerca.
 Federforeste in particolare sostiene l’avvio del gruppo di lavoro con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del settore e la promozione di una filiera del sughero 100% italiana anche attraverso accordi di filiera L’avvio dei lavori è previsto per settembre 2016.
Obiettivo del gruppo è arrivare alla stesura di un piano di settore al fine di favorire lo sviluppo della coltivazione del sughero ed in generale delle piante da legno, per soddisfare le aspettative economiche degli agricoltori e degli utilizzatori e per accrescere la disponibilità di sughero nazionale.
Federforeste accoglie con soddisfazione  l’avvio dei lavori del gruppo di lavoro in quanto intende supportare lo sviluppo del settore e la promozione di una filiera del sughero 100% italiana anche attraverso accordi di filiera.

ARTICOLI CORRELATI