Il Decreto ministeriale in oggetto prevede per chi è iscritto al RUOP, registro ufficiale degli operatori professionali del settore florovivaistico, una figura professionale competente per comunicare con il Servizio Fitosanitario. La figura professionale competente deve avere uno dei seguenti requisiti: titolo di studio in materie a indirizzo agrario o forestale (laurea, diploma) oppure esperienza pregressa documentata di almeno 5 anni in una attività analoga (titolare, coadiuvante famigliare, dipendente, con responsabilità tecniche) oppure ha partecipato a un corso di formazione con un programma approvato dal Servizio Fitosanitario Nazionale. Le Regioni, in sede di incontri con il Ministero, contribuiscono alla definizione della durata/contenuti della formazione, di cui devono essere ancora definiti gli aspetti basilari.
Si auspica la definizione del programma dei corsi che è necessario frequentare in assenza di titolo di studio o dei 5 anni di esperienza.
Occorrerà sollecitare le Regioni a portare al tavolo di confronto con il Ministero la necessità di riconoscere, almeno parzialmente, la formazione che l’operatore professionale ha già acquisito in altri ambiti, quale ad esempio la formazione standard professionale per l’attività florovivaistica, così da ridurre le ore di formazione
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...