logo federforeste menu
News »

Festa degli alberi..un occasione per riflettere

20 Nov 2017

Sulla base dei dati aggiornati dell’European Forest Fire Information System (Effis) della Commissione Ue, dall’inizio dell’anno al 20/21 Novembre 2017 annuale ricorrenza della Festa degli Alberi gli incendi sono aumentati nel nostro paese in termini esponenziali.

  Il Grafico è emblematico e la linea rossa denota una triste crescita delle aree bruciate. Effis ci parla di 141.425 aree che sono state interessate dal fuoco nel 2017 contro la media degli anni precedenti di 34.035.
 Anche il numero dei fuochi rilevati da Effis lasciano senza fiato : 788 nel 2017 a fronte di 151 della media degli anni precedenti.
Appare chiaro che la ricorrenza delle Festa degli Alberi non può non tenere conto di questi dati. Incuria, l’assenza di una gestione attiva e sostenibile dei bosch,i sono il tragico epilogo che i freddi grafici documentano. Riusciremo a quantificare i danni diretti e indiretti di un tale fenomeno e forse si comprenderà che è venuto il momento di investire in volontà politiche ed economiche per il bene più complessivo del nostro paese.
Festeggiamo gli alberi , certamente , per una nobile azione di sensibilizzare soprattutto delle nuove leve ma cogliamo l’occasione per riflettere . Nelle riflessioni mettiamoci anche una sollecitazione ad accellerare l’iter della nuova legge forestale….mai norma fu più attesa!

ARTICOLI CORRELATI