Il GSE ha pubblicato le modalità per presentare una “Istanza preliminare” di accesso alla remunerazione a Prezzi Minimi Garantiti (PMG) per i soli impianti di produzione elettrica alimentati a biogas e biomasse solide che hanno contratti in scadenza o chiusi tra il 28 luglio 2023 e il 30 giugno 2024.
Le richieste dovranno essere inviate entro il 30 giugno, attraverso il portale dedicato del GSE. L’ istanza preliminare è utile ai soli fini dell’ottenimento della decorrenza retroattiva del meccanismo e non esonera l’Operatore dalla trasmissione della “Richiesta di adesione”. Si ricorda che la decorrenza non potrà essere comunque antecedente alla data del 28 luglio 2023.
Continuare ad incentivare la produzione elettrica dei vecchi impianti di biogas.
L’operatività della misura sarà a breve perfezionata. Bisognerà attendere che il GSE, con successiva comunicazione e a seguito del recepimento degli esiti da parte di ARERA della consultazione prevista dalla Delibera 132/2024/R/eel, a cui ha partecipato anche la Coldiretti, provvederà a pubblicare le Regole Operative, che includeranno, tra l’altro, lo schema di contratto, le modalità di invio della “Richiesta di adesione” e l’indicazione del valore dei PMG in acconto. Inoltre è in valutazione un emendamento al DL Agricoltura che chiarirà in maniera inequivocabile l’applicazione della disposizione anche ai vecchi impianti di biogas che hanno terminato il periodo di incentivazione prima del 28 luglio 2023.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...