logo federforeste menu
News »

Energia: Fine tutela per i clienti non domestici

29 Mar 2023

Per tutte le piccole imprese, le microimprese e per la generalità dei clienti non domestici è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica.
Per la norma di settore sono considerate microimprese (con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) se titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW; mentre sono clienti non domestici diversi dalle microimprese se titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.

Per questi clienti la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata prorogata al 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 marzo 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero, sono stati serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.
Tutti questi clienti, se non hanno già scelto una fornitura di mercato libero, dal 1 aprile saranno riforniti nell’ambito del Servizio a Tutele Graduali, il servizio predisposto per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica. Il nuovo fornitore sarà un venditore selezionato con gara secondo quanto definito da ARERA. E le condizioni contrattuali corrispondono a quelle dell’Offerta PLACET e sono regolate da ARERA. Mentre il prezzo è determinato sulla base degli esiti delle gare.

la finalità deRicordare la scadenza alle imprese agricole interessate. Inoltre si precisa che i clienti che non hanno ancora effettuato la scelta di un venditore nel mercato libero ricevono, dal venditore al quale sono stati assegnati, una comunicazione nella quale sono riportati i contatti dell’operatore, le condizioni di erogazione del servizio, le condizioni per recedere dal contratto e i riferimenti agli strumenti informativi di ARERA. Infine si ricorda che in qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto nel mercato libero dell’energia elettrica.

ARTICOLI CORRELATI