Durante l’ultima riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca, che si è conclusa ieri a Bruxelles, i ministri agricoli dei 27 Stati Membri hanno tenuto un dibattito sulla proposta di regolamento che punta a frenare il disboscamento e degrado forestale nell’UE, pubblicata dalla Commissione lo scorso 17 novembre. La proposta, ricordiamo, mira a ridurre la deforestazione garantendo che i prodotti consumati sul mercato dell’UE non contribuiscano alla deforestazione e al degrado forestale in tutto il mondo, stabilendo regole di due diligence obbligatorie per gli operatori che immettono nel mercato dell’UE prodotti associati alla deforestazione (compresi prodotti derivati come pelle, cioccolato e mobili).
Il principale motore della deforestazione globale e del degrado forestale è individuata nell’espansione dei terreni agricoli, che è legata alla produzione di quei prodotti inclusi nel campo di applicazione del regolamento: soia, carne bovina, olio di palma, legno, cacao e caffè. In qualità di principale importatore di tali prodotti, l’UE mira a ridurre il suo impatto sulla deforestazione globale e sul degrado forestale.
Nel corso della riunione ministeriale, varie delegazioni hanno dichiarato di essere favorevoli all’estensione del campo di applicazione del regolamento ad altri prodotti ed ecosistemi: varie delegazioni hanno infatti nominato savane e torbiere all’elenco degli ecosistemi prodotti dalla futura normativa (che attualmente dovrebbe applicarsi solo alle foreste).
Per quanto riguarda l’estensione ad ulteriori prodotti, il Lussemburgo ha citato le preparazioni di gomma e di carne. Il resto delle delegazioni si sono invece mostrate più caute. Molti Paesi hanno infatti invocato il rischio di ulteriori oneri amministrativi e pertanto ritengono opportuno attendere uno studio di impatto, dopo l’entrata in vigore del regolamento, per decidere se estendere o meno il campo di applicazione del testo.
Il dossier è in mano al Consiglio Ambiente, che ha tenuto una prima discussione durante la riunione del 20 gennaio.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...