Durante la seduta plenaria del Parlamento europeo, i parlamentari hanno votato e approvato l’accordo per tre dei dossier contenuti nel pacchetto “pronti per il 55%”:
Il testo prevede l’obiettivo di assorbimenti netti di gas serra nel settore LULUCF di 310 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, portando ad una riduzione complessiva dei gas serra nell’UE pari a 55-57% rispetto ai livelli del 1990.
Il testo stabilisce riduzioni vincolanti annuali per le emissioni di gas serra per l’agricoltura, i piccoli impianti industriali, la gestione dei rifiuti, il trasporto stradale, il riscaldamento degli edifici, e prevede per ogni Stato membro riduzioni di emissioni con obiettivi dal 10% al 50%, in base ai diversi PIL pro capite e all’efficacia dei costi.
Per quanto riguarda invece l’accordo vero e proprio sull’ETS (Emissions trading system), ci si aspetta che il Parlamento lo voti durante la plenaria di aprile.
I testi votati sono già stati concordati con i Paesi membri e quindi con il Consiglio, che dovrà ora approvarli ufficialmente.
Successivamente i testi verranno pubblicati sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entreranno in vigore 20 giorni dopo.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...