logo federforeste menu
News »

Il prossimo 31/12 scade il termine per l’iscrizione ai sensi del Regolamento EUTR. Federforeste pone il problema del trasferimento dei dati.

7 Dic 2022

Si rammenta che il mese di Dicembre vedrà la scadenza degli adempimenti ai sensi del Regolamento EUTR, Si informa che è stato predisposto un apposito opuscolo nell’ambito di un’iniziativa
denominata “RILinCHIARO” che può essere scaricato dal sito Mipaaf alla seguente pagina:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17202.

Si informa altresì che Federforeste in occasione dell’ultimo Tavolo di Filiera Legno ha posto all’attenzione del Ministero il preoccupante ritardo del trasferimento dei dati delle aziende iscritte agli Albi Regionali al Registro Nazionale. Non ultimo anche la mancata creazione dell’Albo Regionale da parte di alcune Regioni. l’intervento di Federforeste ha messo in evidenza come l’iscrizione l’art.n.3 comma n.3 del Decreto 9 febbraio 2021 reciti “Sono esonerati dall’iscrizione obbligatoria al registro gli operatori che risultano regolarmente iscritti agli albi o elenchi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali di cui all’art. 10, comma 8, lettera a) , del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34.

Con puntuale comunicazione della Difor 3 del Masaf per mano del Dr.Pietro Oieni è stato comunicato che “relativamente allaltra questione da lei posta e rinnovata in occasione dell’ultima recente riunione del Tavolo Filiera Legno circa le ricadute sui singoli operatori del mancato o parziale adeguamento delle Regioni e Province autonome alle previsioni normative previste dal DM 4470/29.04.2020 (Albi regionali imprese forestali) e dal Decreto Interministeriale 9 febbraio 2022 (Registro nazionale operatori EUTR), ci stiamo adoperando perchè si riducano e si chiariscano al più presto le situazioni che potrebbero determinare incertezza nel rispetto e nel controllo dell’osservanza degli obblighi della normativa vigente.”

Come già comunicato più volte per ogni richiesta di chiarimento è possibile utilizzare i canali conosciuti dai soci per contattare la segreteria di Federforeste.

ARTICOLI CORRELATI