E’ imminente la pubblicazione da parte della Commissione europea l’attesa proposta per una Legge Climatica Europea. Come noto, tale atto ha lo scopo di sancire per la prima volta a livello normativo l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050.
Secondo le prime indiscrezioni viene stabilito un quadro di riferimento per una riduzione graduale e irreversibile dei gas a effetto serra, nonché per il miglioramento degli assorbimenti nel territorio dell’Unione. Gli Stati Membri e le relativi istituzioni UE saranno chiamati a prendere le misure necessarie per garantire il raggiungimento di tale obiettivo, a livello sia nazionale che UE, ed assicurare la progressione degli sforzi in termini di miglioramento delle capacità di adattamento al cambiamento climatico.
Gli obiettivi climatici rappresenteranno l’elemento in base a cui verranno valutate tutte le future proposte legislative dell’Unione, e saranno inseriti in tutte le valutazioni d’impatto della Commissione.
La proposta introduce la seguente timeline:
La Commissione potrà adottare atti delegati per definire la traiettoria UE per il raggiungimento di tali risultati, tenendo in considerazione diversi elementi, quali: efficienza economica; competitività; migliori tecnologie disponibili; efficienza energetica, sicurezza dell’approvvigionamento, ed accessibilità; giustizia e solidarietà fra gli Stati Membri; necessità di assicurare efficacia energetica e progressione nel tempo; necessità di assicurare una transizione giusta e socialmente legittima; sviluppi internazionali e sforzi per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi; migliori consulenze scientifiche disponibili.
La Commissione, nell’effettuare le valutazioni di cui sopra, sarà assistita dall’Agenzia Europea per l’Ambiente e dovrà tenere in considerazione tutte le relazioni da essa prodotte.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...