a cura dell’Avv. Osvaldo Lucciarini – Assistenza Legale Federforeste
Con questa rubrica ,Federforeste intende periodicamente dare notizia di sentenze, pronunciamenti giuridici d’interesse forestale. Sperando di trovare l’apprezzamento dei soci ….a tutti Buona Lettura
Dall’Umbria ci viene segnalata la sentenza n. 18 del 10 febbraio 2020 del Commissariato per la Liquidazione degli Usi Civici per le Regioni Lazio, Umbria e Toscana, resa nella causa demaniale che ha coinvolto la Comunanza Agraria Appennino Gualdese, quale pronuncia giudiziale che per la prima volta ha richiamato e applicato la legge 168/2017, rubricata norme in materia di diritti collettivi.
In particolare la sentenza, in modo assolutamente innovativo, riconosce – ai sensi dell’art. 3 lett. F della richiamata legge – i corpi idrici oggetto di accertamento demaniale quali beni collettivi appartenenti al dominio della Comunanza Agraria Appennino Gualdese.
Secondo la sentenza i corpi idrici costituiscono “una nuova categoria di beni collettivi non prevista dalla legislazione previgente in materia, che aveva riconosciuto alcuni usi civici su beni idrici (es. pesca, abbeverare gli animali) escludendo diritti sulle acque stesse”.
Ciò conferma la non applicabilità degli istituiti liquidatori o di mutamento di destinazione d’uso previsti dalla legge n. 1766/27 alle nuove proprietà collettive”.
In allegato la Sentenza.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...