logo federforeste menu
Home Page LegnoPiemonte
News »

Situazione attuale e prospettive future delle foreste piemontesi – Utilizzo del legname da opera

20 Giu 2018

Il WorkShop Foreste a cura di Coldiretti Piemonte e Federforeste ha riscosso un buon successo e la partecipazione numerosa e attenta ha confermato l’interesse che sempre più il settore riscuote. Questa volta si è voluto focalizzare l’attenzione sull’utilizzo del legname da opera quasi a ristabilire un giusto equilibrio tra gli utilizzi : energetico e appunto da opera.Non poteva mancare un momento dedicato al Testo unico forestale a cura del Direttore Dr.ssa Alessandra Stefani che rappresenta ormai il viatico per ogni attività forestale.

Il programma ha visto in prima battuta l’ introduzione e apertura lavori a cura di Sergio Barone Vice Presidente di Coldiretti Torino nonchè anima dell’iniziativa che ha passato poi la parola a Gabriele Calliari Presidente Nazionale Federforeste che nel trattare del Ruolo del Bosco nei contesti delle aree periferiche del paese ha posto l’accento sull’importanza dell’Inventario Nazionale quale strumento in prospettiva indispensabile aifini della programmazione nazionale forestale rivendicando un ruolo fattivo da parte dei poratori d’interesse quali Federforeste.
Si sono quindi susseguiti i relatori Dr. Valerio Motta Fre – Regione Piemonte – Settore Foreste e Dr. Pierpaolo Brenta – Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente - IPLA Spa che hanno presentato 

LegnoPiemonte, il portale del legno piemontese. Un viaggio nel portale che mette a confronto domanda e offerta e Home Page LegnoPiemonte https://www.legnopiemonte.eu/ e che attende di essere utilizzato a pieno regime da proprietari privati e pubblici.
E’ stata poi la volta del Prof.Corrado Cremonini del Dipartimento di Scienze Agrarie,Forestali e Alimentari che ha saputo fare una rapida carellata delle utilizzazioni da opera portando esempi ed esperienze  concrete e che nel proseguo saranno pubblicate un calce al presente articolo.
Ha chiuso la Dr.ssa Stefani Direttore Generale della Direzione Generale delle Foreste che ha trattato “Le opportunità di mercato del Testo Unico Forestale” incentrando la relazione sulle novità più importanti del Testo Unico che proietta il settore verso un razionale ed equilibrato sfruttamento del legno e non ultimo da opera.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI