logo federforeste menu
News »

Stablito l’entità del contributo FLEGT

6 Feb 2017

 E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 2 febbraio 2017 il decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 15 novembre 2016 che stabilisce l’ entita’ e le modalita’ di versamento dei contributi FLEGT, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, del decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 178.
Con riferimento al decreto suindicato in vigore dal 25 dicembre 2014 recante” Attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del regolamento UE n.995/2010 che stabiliscono gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati  con il decreto del 15 Novembre sono definite l’entità e le modalità di versamento dei contributi da parte degli importatori di legno e prodotti da esso derivati.
In pratica gli importatori verseranno un contributo finanziario fisso di 50 € 

(aggiornato ogni due anni) per ogni carico di legno e prodotti derivati  a cui si applica il sistema di licenze FLEGT attribuendo la posizione doganale di merce comunitaria ad una merce non comunitaria.
Tale versamento può esssere effettuato presso la Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato oppure con Bonifico Bancario o postale utilizzando il codice IBAM del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’ìEconomia e delle Finanze. Sul decreto si legge inoltre che i proventi sono riassegnati al programma ” Tutela e conservazione della fauna e della flora e salvaguardia della biodiversità”.

ARTICOLI CORRELATI