Approvato dalla Giunta regionale piemontese il Piano Forestale Regionale 2017-2027 che ha come obiettivo la tutela dei boschi piemontesi attraverso un sistema di gestione attiva e sostenibile che coniughi lo sviluppo economico con la conservazione della biodiversità. Verranno messe in campo, nell’arco dei dieci anni di validità del piano, risorse pari a 200 milioni di euro e gli ambiti individuati per gli interventi e i finanziamenti sono essenzialmente quattro: produzione-economia-mercato, ambiente e funzioni pubbliche, aspetti sociali, governance.
“Auspichiamo che tale Piano, varato dalla Regione Piemonte, possa effettivamente far ripartire il settore forestale della regione – sottolinea Gabriele Calliari – e che si traduca, dunque, in azioni concrete che possano avere effettive ricadute positive sul territorio”.
“Dal punto di vista burocratico, ci auguriamo una decisa semplificazione normativa – aggiunge Calliari, al fine di eliminare passaggi inutili che portano solo via del tempo alle imprese. Alla luce anche dell’alluvione dei mesi scorsi, infine, è opportuno prevedere degli interventi continui che, conservando le biodiversità e l’identità dei territori boschivi piemontesi, possano prevenire dissesti idrogeologici ed evitare eventi calamitosi”.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...