logo federforeste menu
News »

Tavolo Filiera Legno

4 Mar 2021

Il 3 Marzo è si è tenuto il Tavolo Filiera Legno (DM 8746/14.09.2018) , rigorosamente in modalità videoconferenza a cui ha partecipato in rappresentanza di Federforeste il Presidente Gabriele Calliari .

La riunione si è aperta con alcuni aggiornamenti a cura della Dr.ssa Alessandra Stefani, Direttore Generale dalla Direzione Foreste in merito al procedere dei Decreti attuativi del Tuf. Sostanzialmente mentre i Decreti Attuativi della Formazione e dell’Albo operatori forestali hanno terminato il loro iter, il Decreto di esenzione obblighi di compensazione deve attendere i 180 giorni per recepire le disposizioni da parte delle Regioni.

Il Decreto viabilità e il decreto pianificazione hanno solo ora raggiunto l’intesa in Conferenza Stato regione. Ad oggi sono alla firma dei ministeri per poi essere pubblicati.

Altri decreti sono in buono stato di avanzamento .Venendo all’ordine del giorno i temi trattati hanno riguardato l’iscrizione di cloni di pioppo al R.N.M.B. nella categoria “controllati in via provvisoria”e ” l’Aggiornamento ed integrazioni dell’elenco dei cloni di pioppo iscritti al R.N.M.B.”. Sempre in tema pioppicolo si è passati “all’aggiornamento elenco cloni di pioppo iscritti al RNMB nella categoria “controllati”e alla revisione della composizione del Gruppo Esperti Tecnici dell’Osservatorio Nazionale per il Pioppo.

ARTICOLI CORRELATI