logo federforeste menu
News »

Tavolo di Filiera Legno e il Position Paper su”Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali”

13 Lug 2023

Pubblicato il documento di posizionamento in merito alla Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali.

Di seguito il link utile per visionare il documento.

Il Gabinetto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste lo scorso 12 giugno ha dato il proprio nullaosta alla pubblicazione sul sito ministeriale del position paper del Tavolo di Filiera Foresta Legno dal titolo “Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali”.

Il documento ha l’obiettivo di proporre una visione condivisa fra i soggetti che compongono la filiera forestale, dei caposaldi e dei modelli da adottare per il corretto e sostenibile utilizzo delle biomasse forestali, in una logica di uso a cascata. Il Gruppo di Lavoro era formato da Università e Istituti di ricerca nazionali, Regioni Italiane, Associazioni ambientaliste, Associazioni dei Comuni e dei Comuni montani, Organizzazioni agricole e di categoria, Associazioni dei produttori boschivi, schemi di certificazione forestali, Associazioni del settore industria-legno.

Partendo dalla consapevolezza che i settori produttivi collegati alla filiera foresta-legno-energia hanno un ruolo strategico per valorizzare dal punto di vista economico e occupazionale le aree interne e montane del nostro Paese e per contribuire al raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili, i partecipanti al Tavolo hanno concordato la necessità e l’urgenza di declinare in un unico documento i princìpi condivisi su cui fondare le politiche forestali, ambientali ed energetiche tenendo conto delle specificità e sensibilità di tutta l’articolata filiera forestale.