logo federforeste menu
News »

Sentenza Tar Marche – La soddisfazione di Federforeste

29 Gen 2014
Il Tar delle marche con sentenza del 09/012014 non ha accolto la richiesta di annullamento della DGR n.1595 del 19/11/2012 sulla scorta del principio della inapplicabilità alle proprietà collettive individuando invece l’applicazione ai soli Enti che amministrano terre civiche.
Risultano pertanto accolte le istanze dell’ inapplicabilità della DGR per quelle Comunanze e Università Agrarie delle Marche che amministrano assetti fondiari collettivi propri con intestazione presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari e diritti esclusivi dei soli discendenti degli antichi originari, che non dovranno ,quindi, adeguarsi alla deliberazione n.1595/2012 che resta valida solamente agli Enti di uso civico.
In pratica il Tar ha accolto il ricorso di Federforeste che tendeva ad escludere le posizioni delle Comunanze e Università ricorrenti, titolari di assetti fondiari collettivi dall’applicazione della delibera della Giunta regionale.
Federforeste ha seguito attraverso i suoi legali il procedere del ricorso conscia che se accolto poteva avere riflessi su vaste aree dell’italia Centrale. Ora la sentenza ha premiato la costanza e la dedizione della Federazione.

ARTICOLI CORRELATI