logo federforeste menu
News »

Seminario “Al lupo al lupo!

8 Gen 2015
 
 
 
 
2015
8
GENNAIO
 
 
 
 
 
 
 
 
Seminario “Al lupo al lupo!
Sulle alpi sono tornati i grandi predatori”
 
 
Giovedì 15 gennaio 2015 ore 15.30
Aula Magna Università della Montagna – Edolo (BS)
RELATORE:
Dott.ssa Elena Tironi
DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Struttura Valorizzazione aree protette e biodiversità
Regione Lombardia 
CONTENUTI:
Dopo un’assenza di quasi 150 anni, è ricomparso l’orso in Lombardia, negli ultimi 5 anni la presenza della specie in regione è diventata costante. La sporadica presenza di esemplari di orso ha dato modo di avviare, attraverso il progetto Life ARCTOS, un percorso di conoscenza di una specie di cui si era persa traccia. Analogo discorso vale per il lupo che sulle Alpi Centro-Orientali è un tassello dell’ecosistema ricomparso di recente dopo circa un secolo di assenza. Il ritorno di lupo e orso è un segno positivo dal punto di vista ecologico, che indica il buono stato di salute generale dell’ambiente alpino, in cui il predatore, in particolare il lupo, torna ad essere protagonista anche come fattore di equilibrio tra le popolazioni di ungulati selvatici di cui si nutre abitualmente.
Ma la presenza di un grande predatore rappresenta anche un elemento di criticità per chi sulle Alpi lavora, soprattutto se vive di pastorizia. Si tratta di problemi reali, che vanno affrontati dialogando con chi è direttamente coinvolto dal ritorno delle specie e chiamato a confrontarsi con situazioni nuove e complesse, al fine di trovare un nuovo equilibrio. Analogamente al progetto ARCTOS, il progetto europeo Life WOLFALPS intende contribuire alla gestione del ritorno del lupo sulle Alpi attraverso un approccio coordinato e condiviso coinvolgendo l’intero arco alpino.
Il seminario si inserisce tra le azioni di divulgazione della conoscenza del significato del ritorno dei grandi predatori sulle Alpi, finalizzate a diffondere una comunicazione corretta e pacata che possa consentire   l’accettazione del ritorno dei grandi predatori, messa in discussione soprattutto a causa dei danni prodotti ad alcune attività economiche, allevamento in particolare dalla perdita di abitudine alla presenza di specie così particolari che porta a manifestare timori di vario genere, fino alla vera e propria paura.
L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Per seguire l’incontro a distanza visita la sezione Multimedia.
 
 
 
 
Centro interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna- GE.S.DI.MONT
Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano
via Morino 8 – 25048 Edolo (BS) – Italia – Tel e fax +39 0364 71324
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui o copia ed incolla il seguente link http://newsletter.ecr2.it/Newsletter_web.asp?Id=24772-489-1221072&EM=segreteria@federforeste.it
Se non vuoi piu’ ricevere queste email puoi cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

ARTICOLI CORRELATI