logo federforeste menu
News »

Regioni, Pnrr e Ciclovie turistiche

31 Ott 2023

La Conferenza delle Regioni del 19 ottobre ha approvato un Ordine del giorno in merito alla mobilità in bici e in particolare sui percorsi da creare per le ciclovie turistiche grazie ai finanziamenti previsti nel Pnrr. Proprio in tal senso si chiede di mantenere questi finanziamenti oltre i termini prefissati.
L’obiettivo complessivo è la realizzazione di 1.235 km di piste ciclabili turistiche , evitando la decadenza del finanziamento PNRR, laddove le Regioni e Province autonome che si trovano nelle fasi più avanzate dell’attuazione degli interventi previsti riescano a realizzare anche i km che spetterebbero alle Regioni che non riusciranno ad acquisire l’OGV nel termine fissato.
Quindi è da consentire una proroga di un anno per l’acquisizione dell’OGV,  prevista al 31/12/23, per consentire l’attuazione degli interventi entro il termine finale del 30/06/26.
Vanno garantite comunque forme alternative di copertura finanziaria con risorse di competenza nazionale alle spese sinora sostenute e a quelle derivanti dalle procedure di gara e di affidamenti sino alla data della eventuale esclusione di tali interventi dal PNRR.

ARTICOLI CORRELATI