logo federforeste menu
News »

“QUERCUS SUBER: UN REBUS DA RISOLVERE!”

27 Mar 2024

IL Consorzio Forestale Sugherete del Golfo muove i primi passi….

Il Consorzio Forestale Sugherete del Golfo in collaborazione con il Future Food Institute e la Rete Rurale Nazionale presenta

QUERCUS SUBER: UN REBUS DA RISOLVERE!”

05 APRILE 2024  –  Hotel Torre Oliva  –  Policastro Bussentino (SA)

Convegno di sensibilizzazione territoriale sul valore ambientale e culturale della quercia da sughero nel Basso Cilento

Progetto realizzato nell’ambito del “Sottopiano 3 – POA 2014-2020 – Decreto di concessione MASAF N. 0667548/2021


Il Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo”, in collaborazione con il Future Food Institute, organizza il convegno “Quercus suber: un rebus da risolvere!”, che si terrà presso l’Hotel Torre Oliva il 05 aprile 2024 alle ore 15:30

L’incontro di sensibilizzazione nasce per sostenere, valorizzare e promuovere l’appena nato Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo”. La conferenza vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore, che discuteranno delle problematiche e soluzioni per la sostenibilità ambientale e sociale delle nostre sughere. Sarà un’occasione per fare networking e scambiare idee tra cittadini e professionisti del settore.

Il Consorzio Forestale Sugherete del Golfo, nella cornice del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è il primo consorzio forestale della regione Campania e comprende il territorio che si estende nel Cilento, dalle colline retrostanti Palinuro al lembo costiero più meridionale della Campania, per abbracciare il Golfo di Policastro e il Golfo di Velia. Il Consorzio, attraverso la gestione partecipata ed associata del patrimonio agro-silvo-pastorale di proprietà dei soci, ha l’obiettivo di valorizzare le sugherete cilentane, peculiarità territoriale, di accrescere il valore ecologico e sociale del patrimonio sughericolo locale e di promuovere una Gestione Forestale Sostenibile, salvaguardando la biodiversità e favorendo la creazione di attività produttive di beni e servizi. L’azione del Consorzio mira quindi a contrastare l’abbandono delle sugherete cilentane attraverso la riattivazione di una filiera sughericola locale, con l’introduzione di innovativi e sostenibili processi produttivi.

Propedeutico a quanto prima esposto, è necessario che vengano organizzati degli incontri di divulgazione e informazione delle conoscenze scientifiche e culturali affinché la popolazione locale possa comprendere il valore di questa specie arborea.

          PROGRAMMA DEL CONVEGNO 

Presidente Consorzio Forestale Sugherete del Golfo

Saluti di benvenuto e presentazione del CF “Sugherete del Golfo”

Founder e Presidente del Future Food Institute

Saluti di benvenuto e presentazione del lavoro della Fondazione Future Food Institute ETS

PILLOLE DI ASSOCIAZIONISMO

Segretario nazionale di Federforeste – Federazione Italiana delle Comunità Forestali

Esperienze in breve di associazionismo forestale

Socio fondatore e Responsabile tecnico di Forest Sharing

Forest Sharing: strumenti tecnologici per la gestione aggregata dei boschi

Esperienze in breve di associazionismo tra aziende agro-forestali

Esperienze in breve di associazionismo tra aziende agro-forestali

Esperienze in breve di associazionismo tra aziende agro-forestali

ARTICOLI CORRELATI