logo federforeste menu
News »

PSR Emilia Romagna :Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” Apertura del Bando

21 Apr 2016

 Dal 30 aprile 2016 alle ore 12 del 7 giugno 2016 sarà possibile presentare domanda sul bando del tipo di operazione “Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” 8.3.01.

Il Programma di sviluppo rurale sostiene con questo tipo di operazione interventi per: il miglioramento e la diversificazione dei soprassuoli forestali, l’adeguamento alle norme di sicurezza e il ripristino della funzionalità di infrastrutture forestali; la conservazione della funzionalità del reticolo idrografico minore; il monitoraggio degli incendi e delle stato fitosanitario dei boschi.

L’attuale programmazione 2014-2020 introduce delle importanti novità rispetto a quanto previsto nella precedente programmazione dalla misura 226:

- si intende perseguire nuove finalità. Precedentemente erano previste solo azioni per la  riduzione del rischio di incendio boschivo mentre attualmente ci si prefigge di sostenere interventi per la riduzione del rischio di incendio boschivo, del rischio idrogeologico e per la prevenzione dei danni provocati da cambiamenti climatici, fitopatie e deperimento;

-  è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari. Fra i potenziali beneficiari sono compresi tutti gli enti pubblici e anche soggetti privati come i Consorzi forestali, in passato potevano presentare domanda solo Comunità Montane e Province. Per le aziende con superficie forestale superiore a 50 ha la concessione del contributo per la realizzazione degli interventi è subordinata alla presenza di un piano di gestione forestale approvato, fanno eccezione solo gli interventi dichiarati di pubblica utilità dai comuni o Unioni di Comuni.

Le risorse a disposizione sono 5.577.953 di euro per interventi potranno interessare esclusivamente le aree aventi le caratteristiche di “foresta” e i relativi lavori dovranno iniziare entro il 31 marzo 2017 e concludersi entro il 30 settembre 2018.

Il bando prevede un sostegno del 100% della spesa ammissibile ad esclusione delle spese IVA.

Le domande di sostegno dovranno essere esclusivamente compilate on line con la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentate alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Parchi e Risorse Forestali . Per la compilazione on line è necessario chiedere l’accreditamento ad Agrea.

ARTICOLI CORRELATI