logo federforeste menu
News »

Pianificazione forestale in Valle: pronti, via!

14 Dic 2015
Riceviamo la circolare edita dalla Comunità Montana Valli di Lanzo. Ceronda e Casternone in provincia di Torino – Boschinvalle – da cui traiamo spunto per riportare la notizia relativa alla Pianificazione Forestale. Un esempio di gestione pubblica oculata e attenta da cui trarre esempio.
boschi dei comuni di Balme, Cantoira, La Cassa, Mezzenile, Traves, Vallo,Varisella e Viù nel 2016 avranno un piano forestale. Vale a direomunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Frazione Fè 2 – 10070 Ceres (TO) che leamministrazioni locali potranno attivare una selvicoltura adeguata al patrimonio forestale, mettere a bando lotti boschivi, valorizzare il legname locale e dar lavoro alle imprese forestali.
Tutto questo grazie ai pagamenti silvoambientali della misura 225 regionale (PSR 2007-di cui è titolare la Comunità Montana.
Se consideriamo inoltre che i comuni di Lemie e Groscavallo hanno già un piano forestale operante e che il comune di Ala usufruisce di fondi silvoambientali in maniera autonoma, la superficie boscata pubblica pianificata a fine 2016 raggiungerà l’80%. Un bel traguardo o meglio unbel punto di partenza per la cura delle foreste di Valle.

ARTICOLI CORRELATI