logo federforeste menu
News »

Nasce il Consorzio Forestale Alpi Liguri

24 Ott 2016

Federforeste saluta con piacere la nascita del Consorzio Forestale Alpi Liguri. Per iniziativa dei tre comuni limitrofi nell’area delle omonime Alpi: Triora, Pigna, Rocchetta Nervina l’ ente di diritto privato,è aperto alla partecipazione di altri enti pubblici locali e di operatori privati nei campi della forestazione, agricoltura, pastorizia, e più in generale a tutte le attività che attengono alla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse boschive. E’ il primo in Liguria nato da enti locali, a fronte di una molteplicità di presenze in altri regioni d’Italia.

Gli enti locali mettono a disposizione le proprie superfici boscate, unitamente ai proprietari privati che aderiranno successivamente, perché vengano gestite da operatori associati, sotto il controllo e supervisione tecnica del Consorzio.

Il nuovo ente è amministrato da una Commissione Amministratrice che ha nominato Presidente, Vice Presidente e Direttore Tecnico. La Commissione formerà un Comitato Scientifico, con funzioni consultive, costituito da esperti in settori coerenti con gli obiettivi dell’ente. Gli incarichi statutari sono svolti a titolo non oneroso per l’ente.

Per l’occasione per iniziativa del sindaco di Pigna, Daniela Simonetti, che farà gli onori di casa, è organizzato un evento pubblico per tenere a battesimo il neonato Consorzio Forestale.

Sarà occasione per manifestare le aspettative dei soci che l’hanno promosso, oltre al sindaco di Pigna, i sindaci di Triora e Rocchetta Nervina, Angelo Lanteri e Marco Rondelli.

Il Presidente esporrà il quadro strategico su cui opererà la Commissione Amministratrice e il Direttore Tecnico entrerà nei dettagli delle opportunità che potrà offrire il nuovo Piano di Sviluppo Rurale.

Occasione per confrontarsi col dott. Luca Fontana, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura, Protezione civile e Turismo della Regione Liguria, che parteciperà per portare il contributo dell’ente regionale.

Un dibattito tra gli operatori pubblico-privati presenti animerà la parte finale dell’incontro che terminerà con le conclusioni tratte dall’Assessore Regionale competente, Stefano Mai.

ARTICOLI CORRELATI