logo federforeste menu
News »

Milano – Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno

22 Lug 2015

  Proseguono i lavori del gruppo impegnato a stilare la bozza di “Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno. ” Si ricorda che Nel corso del 2014 gli Assessori competenti in materia forestale delle Regioni Lombardia e Friuli Venezia Giulia hanno accolto una richiesta di FederlegnoArredo per la definizione di un “accordo sul prelievo legnoso in ambito boschivo” estendendo l’ambito territoriale alle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, cioè quello che ha portato all’intesa sul pioppo, sottoscritta a Venezia il 29 gennaio dello stesso anno. Si tratta di Regioni che si caratterizzano anche per un sottoutilizzo più o meno marcato delle risorsa forestale legnosa.

La bozza di accordo intende quindi anticipare prime forme di attuazione a livello territoriale di azioni attualmente  in corso di definizione  presso il tavolo nazionale sulla filiera foresta legno, istituito con Decreto Ministeriale 18532 del 14 dicembre 2012 e al cui piano, che si prefigge di promuovere un Made in Italy anche in questo comparto produttivo partendo proprio dalla foresta italiana, si rimanda per i dettagli. In sinergia col lavoro del tavolo nazionale, è intenzione dei sottoscrittori del presente accordo impegnarsi per accelerare al massimo tutte le azioni di propria competenza che devono portare ad un accettabile sfruttamento della risorsa legnosa presente nei nostri boschi, comunque nell’ambito dei principi di sostenibilità ambientale così come riconosciuti dagli ormai noti protocolli internazionali (PEFC, FSC).
La prossima riunione che si ritiene possa essere conclusiva tratterà temi proposti da Coldiretti e Federforeste quali la Promozione e l’utilizzo di legno proveniente dal territorio italiano nelle misure ad investimento  – Creazione di unamarchio 100% da filiera legno italiana - Conservazione delle segherie di montagna.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI