logo federforeste menu
News »

In Breve

23 Ott 2015

Consiglio Regionale del Molise
Prosegue presso la Seconda e la Terza Commissione Consiliare l’esame della “Legge quadro in materia forestale” d’iniziativa della Giunta Regionale.
Costituzione del Gruppo di lavoro sughero
Si sono avviate le procedure di costituzione del gruppo di lavoro sughero all’interno del tavolo di Filiera legno istituito presso il Ministero. Federforeste ha fatto pervenire

le proprie designazioni.
Incontro foreste in preparazione dell’evento ERIAFF del 24 novembre a Bruxelles

 

 La Regione Toscana ha presentato le attività che sta portando avanti a sostegno del settore forestale.

 A livello REGIONALE sono state ricordate le opportunità PSR:
– Misura 8
– Pif sulle foreste
Inoltre, la Regione ha informato l’invio da parte dell’Assessore della lettera di richiesta per superare il de minimis sulle foreste.
 A livello UE/ERIAFF:
 La  Regione ha relazionato sui risultati ottenuti grazie al primo incontro sulle foreste promosso dalla Rete ERIAFF, lo scorso 20 maggio 2014 a Bruxelles. All’evento hanno partecipato oltre 200 persone, tra queste anche una delegazione di realtà toscane che ha presentato una sintesi delle aree tematiche sulle quali il comparto forestale regionale riscontra i principali bisogni di intervento (rispetto alle quali potrebbero essere ricercate sinergie con altri paesi del mediterraneo).
 L’incontro ha visto la partecipazione della DG ricerca, con una presentazione sulle opportunità Horizon 2020, e della DG Agri, sulle opportunità psr. Ha fatto seguito l’organizzazione di gruppi di lavoro tecnici attraverso i quali sono state concertate le 4 principali tematiche di intervento forestale comuni tra i membri della rete ERIAFF.
 PSR Emilia Romagna :ferma presa di Posizione a favore delle Proprietà Collettive di Federforeste
Sono state eliminate le proprietà collettive dalla misura 11,10, e 4, del PSR Emiliano Romagnolo confermandole invece quali beneficiari nella misura 8 (in cui si ritiene opportuno prevedere addirittura una forma di priorità a domande presentate da questi soggetti).Federforeste ha immediatamente inviato una nota chiedendo di ricomprendere le proprietà collettive quali soggetti beneficiari delle misure di cui sopra.
Piemonte:Riattivato il Comitato Tecnico per le Foreste e il Legno 

Con Delibera di Settembre 2015 la Regione Piemonte ha riattivato il Comitato Tecnico per le Foreste e il Legno che oggi si riunisce anche per l’elezione del suo Presidente e per poi iniziare ufficialmente l’attività. Federforeste accoglie con piacere la riattivazione del Comitato segnale questo di un rinnovato interesse per il settore.Ai rappresentanti di Federforeste gli auguri di buon lavoro. 
 

 
 

ARTICOLI CORRELATI