logo federforeste menu
News »

Giornata Nazionale degli Alberi

21 Nov 2022

La Giornata Nazionale degli Alberi viene celebrata ogni 21 novembre. Federforeste ricorda che in questa occasione si intende promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli ambienti forestali.

L’Italia grazie alle sue peculiari caratteristiche geografiche, geomorfologiche, climatiche e pedologiche è caratterizzata da un’elevata biodiversità. Questa diversità biologica e di ecosistema rappresenta una delle maggiori ricchezze del nostro Paese.

L’attuale patrimonio forestale italiano è il risultato delle profonde interazioni ecologiche, culturali e sociali che si sono susseguite nel nostro Paese nel corso della storia.

Infatti, sono state le profonde trasformazioni sociali economiche e territoriali ad aver plasmato, attraverso l’agricoltura e l’urbanizzazione, l’attuale paesaggio italiano.

In particolare, nell’ambito forestale, la gestione dei boschi, principalmente per l’ottenimento di beni primari, quali legname e prodotti spontanei, ha modificato la struttura degli stessi, cambiandone la composizione al fine di trovare nuovi equilibri ecologici. Secondo l’ultimo censimento forestale (dati INFC 2015) la superficie forestale complessiva in Italia è di circa 11milioni di ha. Di questi sono costituite da bosco circa 9milioni ha, la restante quota è costituita da “altre terre boscate” (arbustivi, macchia mediterranea).

ARTICOLI CORRELATI