logo federforeste menu
News »

Foreste_Il parlamento europeo chiede misure rafforzate per la lotta alla deforestazione

18 Set 2020

Segnaliamo che il Parlamento Europeo ha adottato negli scorsi giorni una risoluzione non vincolante (in risposta alla comunicazione della Commissione dello scorso anno) con la quale i deputati europei chiedono un maggior sostegno per proteggere, ripristinare e gestire in modo sostenibile le foreste, proteggere la biodiversità e i pozzi di carbonio, nonché per riconoscere produttività delle foreste e servizi ecosistemici.

Con tale risoluzione, il Parlamento Europeo chiede obiettivi vincolanti per proteggere e ripristinare gli ecosistemi forestali, in particolare le foreste primarie, in linea con le proposte della strategia dell’UE per la biodiversità 2030. I deputati chiedono alla Commissione di proporre regole di dovuta diligenza per le istituzioni finanziarie che impedirebbero alle entità finanziarie o alle banche dell’UE di essere collegate direttamente o indirettamente alla deforestazione, al degrado delle foreste o al degrado degli ecosistemi naturali, che spesso causa la violazione dei diritti umani dei residenti indigeni.

La Commissione dovrebbe proporre misure per garantire filiere sostenibili e prive di deforestazione per i prodotti e le materie prime immessi sul mercato dell’UE, con particolare attenzione alla lotta alla deforestazione importata, afferma il testo. Inoltre, i futuri accordi commerciali e di investimento devono contenere disposizioni vincolanti per prevenire la deforestazione. Infine, i deputati chiedono che la dimensione esterna del Green Deal europeo sia rafforzata attraverso alleanze e partenariati con paesi terzi, per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.

In allegato il testo della risoluzione adottata.

ARTICOLI CORRELATI