logo federforeste menu
News »

End of waste – Inerti

3 Nov 2022

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 ottobre 2022, n. 246 il decreto del Ministero della transizione ecologica 27 settembre 2022, n. 152 in materia di cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.

In conformità con le disposizioni del codice ambientale (d.lgs. n. 152 del 2006) il DM citato definisce i criteri nel rispetto dei quali i rifiuti inerti da costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, che siano sottoposti ad attività di recupero e se soddisfano i requisiti stabiliti nel regolamento, cessano di essere qualificati come rifiuti al fine di promuovere lo sviluppo dell’economia circolare. Determinati rifiuti espressamente previsti in un allegato al DM (tra i quali mattoni, mattonelle, ceramiche, terre e rocce da scavo, scarti di sabbia e argilla, ecc.), cessano di essere qualificati come rifiuti e sono definiti come aggregato recuperato. Il processo di trattamento e di recupero dei rifiuti inerti, finalizzato alla produzione dell’aggregato recuperato, avviene mediante alcune fasi meccaniche e tecnologicamente interconnesse, quali la macinazione, la vagliatura, la selezione granulometrica, la separazione della frazione metallica e delle altre frazioni indesiderate.

Il regolamento del Ministero sembra favorire l’impiego dell’aggregato recuperato in agricoltura per la realizzazione di recuperi ambientali, riempimenti e colmate prevedendo limiti di concentrazione particolarmente bassi e più stringenti di quelli previsti dal codice ambientale.

ARTICOLI CORRELATI