logo federforeste menu
News »

E Federforeste consiglia a Natale un albero vero

10 Dic 2019

Le Feste di natalizie riportano all’attenzione il dilemma : albero vero o finto? Federforeste non ha dubbi è a favore dell’albero vero in quanto è un comportamento più sostenibile rispetto all’acquisto di uno in plastica. Infatti le emissioni di produzione e smaltimento di un albero in plastica sono infatti pari a 4 volte quelle di un albero vero e ad senza contare il trasporto. E’ importante dunque acquistare alberi che provengano da una filiera corta e locale.

La provenienza dell’albero di Natale è importante: infatti la vicinanza dal luogo di coltivazione o dal bosco dal quale è stato prelevato, riduce inequivocabilmente le emissioni dovute al trasporto. Inoltre è determinante che sia certificato a garanzia di tracciabilità, legalità, e rispetto dell’ambiente. come ci ricordano gli amici di Pefc che è lo schema più diffuso in Italia e nel mondo per la certificazione della gestione forestale sostenibile.

Infine come emerge da una indagine di Coldiretti/Ixè. “L’albero di Natale è irrinunciabile per l’88% delle famiglie italiane anche se – sottolinea Coldiretti – la maggioranza degli italiani (55%) sceglie ancora l’albero sintetico recuperato dalla cantina” (in questo caso i problemi di smaltimento e inquinamento ovviamente non esistono). Anche questa è una abitudine su cui lavorare sensibilizzando soprattutto i giovani….Buon Natale!

ARTICOLI CORRELATI