logo federforeste menu
News »

Due iniziative con al centro il castagno

28 Ott 2016

Nell’ambito delle attività della RRN , la postazione regionale Calabria del CREA-PB organizza un convegno dal titolo “La valorizzazione della castanicoltura per la tutela e gestione del territorio”. Il convegno vuole essere un momento di riflessione sulle criticità e sulle possibilità di rilancio della filiera castanicola. 

Sono previsti interventi delle istituzioni e del mondo della ricerca sugli aspetti legati alle emergenze fitosanitarie, alla valorizzazione della castanicoltura da frutto e da legno e alla programmazione nazionale e comunitaria per il settore. ?incontro so terrà venerdì 4 Novembre alle ore 10,00 a Rende (CS) ptresso l’Aula Candiano – Crea – PB postazione regionale della Calabria presso Crea – Oli

Workshop 18 Novembre 2016 – CREA FL – Sala Aldo Pavari Viale Santa Margherita 80 – Arezzo
Il seminario, organizzato dal CREA nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale, ha lo scopo di presentare gli avanzamenti della ricerca in campo selvicolturale e tecnologico, le necessità delle imprese, le difficoltà e le opportunità operative nelle realtà territoriali castanicole, gli strumenti normativi a disposizione dei proprietari e dei gestori e l’importanza della rete rurale per lo sviluppo della filiera castanicola, attraverso un confronto tra i vari portatori di interesse. Un confronto che delinei risposte adeguate ad un problema che presenta criticità crescenti e la cui soluzione passa da una gestione integrata e multifunzionale dei cedui di castagno.

ARTICOLI CORRELATI