logo federforeste menu
News »

Due importanti regolamenti in Calabria

25 Giu 2015

Il Bollettino Ufficiale della Regione Calabria riporta due importanti regolamenti regionali approvati dalla Giunta regionale  che riguardano l’Istituzione dell’Albo Regionale delle imprese forestali e la gestione dei boschi governati a ceduo. 
 Con l’introduzione della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) vengono, infatti, semplificate al massimo le procedure amministrative da adottare nell’ambito dei Piani di gestione forestale e delle misure del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), con il quale sosterremmo fortemente le attività di questo settore.
La valorizzazione delle  risorse boschive occupa un posto importantissimo nella agenda di governo che ha tra i suoi obiettivi principali quello di una gestione forestale sostenibile che tenga conto delle priorità ambientali a livello regionale, nazionale e comunitarie . Si puntia alla tutela del suolo e a fronteggiare i temibili rischi di dissesto idrogeologico, promuovendo la conservazione della preziosa biodiversità calabrese, la funzionalità degli ecosistemi forestali e la valorizzazione del paesaggio

ARTICOLI CORRELATI