logo federforeste menu
News »

Deroga all’autorizzazione paesaggistica per le operazioni boschive ordinarie: soddisfazione di Federforeste

28 Set 2023

L’approvazione dell’emendamento al DL Asset, a prima firma del Presidente Sen. De Carlo, per la deroga all’autorizzazione paesaggistica per le operazioni boschive ordinarie costituisce un primo importantissimo passo verso la sburocratizzazione in campo forestale. L’emendamento è stato da noi voluto e fortemente supportato: l’inserimento dell’emendamento nel decreto-legge Asset ha la finalità di renderla operativa già da ottobre con l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge citato.  

Un risultato ottimo che ci dà la forza e la convinzione necessaria per continuare sulla strada giusta indirizzata verso la sburocratizzazione del settore nel pieno rispetto delle prerogative ambientali ma con un occhio di riguardo agli aspetti operativi ed economici degli imprenditori della foresta.

D’altra parte è questa la nostra mission e ci impegnamo perchè ci confortino i risultati sapendo di fare gli interessi più complessivi del settore.

Oggi si è scritto un capitolo importante a tutela del settore, quello forestale, che contribuisce al mantenimento  delle popolazioni rurali e montane, e che si basa su tecniche caratterizzate da alta sostenibilità ambientale che garantiscono servizi ecosistemici in favore delle comunità e dei territori, che gestisce una risorsa rinnovabile e strategica per lo stoccaggio del carbonio e per contribuire al miglioramento del clima e dell’atmosfera, che garantisce il mantenimento di un qualificato paesaggio inteso come frutto della stretta relazione tra componenti naturali ed antropiche in chiave culturale, che è già gravato di numerosi altri vincoli che ne fanno un caso unico in Europa (vincolo idrogeologico su la quasi totalità dei boschi, ecc.)

Siamo altresì convinti che si sia rimediato ad una sistematica distorsione della volontà del legislatore avvenuta sulla base di circolari e pareri discutibili che hanno confuso il disboscamento con la ceduazione, accomunando i disastri ambientali provocati dalla eliminazione  delle foreste primarie dell’Europa centro-orientale o di quelle tropicali con le utilizzazioni forestali che riguardano boschi fortemente antropizzati nel corso dei secoli come quelli italiani. Utilizzazioni che hanno contribuito nel tempo al mantenimento dei boschi e delle loro funzioni ecologiche.

Federforeste esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e ringrazia sentitamente che ha supportato la sua nobile azione.

ARTICOLI CORRELATI