logo federforeste menu
News »

Decreto Ministeriale sulla revisione periodica delle macchine agricole

8 Lug 2015

 Nella Gazzetta Ufficiale del 30 Giugno u.s. è stato pubblicato il Decreto 20 Maggio 2015 emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali avente per oggetto la “Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici ai sensi degli articoli 111 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285.
Il D.M. allegato attua la previsione del del Codice della strada che, a seguito delle modifiche legislative ha disposto la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette a immatricolazione, al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della loro circolazione su strada.
l’obbligo della revisione è riferito alle seguenti macchine agricole: trattori agricoli, macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi, rimorchi agricoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate se le dimensioni d’ingombro superano i 4 metri di lunghezza e i 2 metri di larghezza.
Il DM riporta una tabella contenente il calendario entro cui deve essere effettuata la revisione dei trattori agricoli in considerazione della data di prima immatricolazione a partire da quelli immatricolati entro il 31 dicembre 1973 per i quali la revisione deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2017 fino ad arrivare ai trattori immatricolati dopo il 1° gennaio 2016 la cui revisione va effettuata entro il quinto anno successivo alla data di prima immatricolazione.
Dopo la prima revisione la stessa avrà cadenza quinquennale a differenza degli altri veicoli chiamati a revisione ogni 4 anni.

ARTICOLI CORRELATI