logo federforeste menu
News »

Conferenza Stato Regioni: approvati i decreti pianificazione e viabilità attuativi del testo unico delle foreste e filiere forestali.

21 Dic 2020

La Conferenza Stato/ Regioni ha approvato due decreti attuativi del Testo unico delle foreste e filiere forestali.

Si tratta di due decreti importanti nell’ambito del Testo Unico Forestale frutto del lavoro del gruppo di lavoro per la prima bozza, poi rivisto in sede di tavolo tecnico tra Regioni e i Ministeri coinvolti. Salgono quindi a 5 i decreti attuativi del TUFF approvati dall’aprile del 2018 ad oggi.

“Le foreste sono al centro delle politiche ministeriali. Rappresentano il 40% del territorio nazionale, sono scrigno di biodiversità, componente fondamentale del capitale naturale nazionale, luogo di lavoro, fonte di salute, bellezza, turismo, prevenzione del dissesto idrogeologico”, commenta la Ministra Teresa Bellanova.

E ancora: “A queste funzioni ormai ben note delle foreste, che grazie ai due decreti approvati oggi potranno vedere giustamente valorizzata la propria vocazione, si aggiunge e diviene di importanza strategica il ruolo nell’ambito della mitigazione dei cambiamenti climatici”.

“Creare nuovi boschi e avere cura di quelli esistenti, valorizzando i servizi ecosistemici che forniscono, è l’obiettivo che il Testo Unico forestale, attraverso la gestione forestale sostenibile, si è posto per il bene delle generazioni presenti e future”, conclude Bellanova.

Federforeste aveva più volte sollecitato l’approvazione dei decreti in questione e auspica a breve che l’iter di tutti i decreti abbia termine per concludere definitivamente l’iter del Testo Unico Forestale.

ARTICOLI CORRELATI