logo federforeste menu
News »

Comunità Forestali Sostenibili 2020 – Un riconoscimento a Federforeste

13 Nov 2020

In occasione del Forum Nazionale sulla Bioeconomia delle Foreste di Legambiente e in concomitanza della Giornata Nazionale degli Alberi, insieme a Legambiente Onlus e ai partner dell’iniziativa (Sisef, Slow Food Italia, Fondazione Edoardo Garrone, Next-Nuova economiaXtutti, Legacoopsociali e Compagnia delle Foreste) hanno annunciato i vincitori dei premi “Comunità Forestali Sostenibili 2020”. 

Giunti alla terza edizione, i premi intendono valorizzare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste, del territorio montano e dei servizi che esse garantiscono, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.

A candidarsi per il premio sono stati 48 progetti da 10 Regioni, in quattro diversi ambitigestione forestale sostenibile, filiera forestale, prodotto di origine forestale, comunicazione forestale.

Per la categoria Comunicazione Forestale al secondo gradino del podio troviamo FederForeste che  ha promosso la nascita di una collaborazione (della quale avevamo già scritto) con gli Eugenio in Via di Gioia, nota band Torinese apparsa al Festival di Sanremo 2019 che si connota per una forte sensibilità ai temi ambientali.

La band insieme a FederForeste ha lanciato a settembre 2019 una campagna di crowdfunding, collegata all’uscita del loro singolo “Lettera al prossimo”, mirata a piantare una nuova foresta in Trentino, nell’area pesantemente colpita dalla tempesta Vaia 2018.

Il traguardo era stato fissato per il 26 Settembre 2050, il conto alla rovescia si abbassava poi di un giorno per ogni euro donato dai fan, a cui aggiungere quelli devoluti per ogni acquisto dei prodotti del merchandisinge dei biglietti dei concerti. In sole 24 ore, la data era già stata anticipata di quindici anni. Nell’arco di dieci giorni esatti, il traguardo è stato raggiunto.

Di seguito le motivazioni della giuria che ha assegnato il premio” Per la sua idea di presentare al grande pubblico le tematiche forestali tramite il potente strumento comunicativo della musica, stringendo un sodalizio con la band torinese “Eugenio in Via di Gioia”, promuovendo un crowdfunding per la messa a dimora di una foresta nelle aree distrutte dalla tempesta Vaia e più in particolare nella “Foresta dei violini” di Paneveggio (Tn).

FederForeste ha quindi coordinato la messa a disposizione dei proventi provenienti dalla sottoscrizione ed effettuato in collaborazione con Trentino Tree Agreement per la messa a dimora delle piantine. Con questo progetto FederForeste ci insegna come anche da un evento tragico come quello di Vaia possano nascere opportunità promozionali a favore dell’attività forestale andando a coinvolgere tra l’altro un target di pubblico difficilmente toccato con altre iniziative “convenzionali”.

Da segnalare per la categoria Gestione Forestale il terzo posto, del Gruppo Foresta Amica, della Federazione Regionale Coldiretti del Veneto, grazie alla capillare presenza sul territorio e alla continua implementazione degli ettari di foresta certificata. Il lavoro di promozione della filiera del bosco garantisce infatti maggior valore alle risorse locali e permette all’economia di rimanere sul posto e sostenere le imprese e le realtà della montagna locale, creando dinamiche positive che si oppongano all’abbandono e al conseguente degrado della risorsa foresta. Dagli uffici del Gruppo Foresta Amica nascono inoltre progetti per bandi PSR e GAL della filiera legno, in sinergia con le pubbliche amministrazioni, e attività di formazione tecnica e professionale.

ARTICOLI CORRELATI