logo federforeste menu
News »

CERTIFICAZIONE GREEN PER IL “GRUPPO FORESTA AMICA” COLDIRETTI. L’AREA DEL PIAN DEL CANSIGLIO GESTITA DA VENETO AGRICOLTURA COME ECOSISTEMA SOSTENIBILE

16 Set 2021

L’area forestale del Pian del Cansiglio, gestita dal Gruppo Foresta Amica di Coldiretti Belluno, è stata certificata dal CSQA come ecosistema PEFC. Si tratta di una certificazione che assicura un uso delle foreste e dei terreni forestali in un modo e ad un ritmo che mantengano la loro biodiversità, produttività, capacità di rigenerazione, vitalità e il loro potenziale per svolgere, ora e in futuro, le loro funzioni ecologiche, economiche e sociali, a livello locale, nazionale e globale e che non provochino danni ad altri ecosistemi. La certificazione interessa una superficie di 1292 ettari con abeti e faggi gestita in modo sostenibile, ovvero con tagli che consentono il mantenimento della foresta con elevati standard di biodiversità. Si tratta – commenta Coldiretti Veneto – di un riconoscimento che premia il lavoro degli operatori, svolto in piena collaborazione con i tecnici di Veneto Agricoltura, e che conferma come sia importante rispettare, anche nel settore forestale, le buone prassi. Il patrimonio forestale regionale è molto diversificato, rappresentando una ricchezza da “governare” che va rilanciata rafforzando l’economia della filiera del legno. Le certificazioni come queste rappresentano, in questo senso, un valido supporto.
Qui il momento di consegna a Michele NENZ (Foresta Amica) e Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) da parte di Davide Troncon di CSQA.

ARTICOLI CORRELATI