logo federforeste menu
News »

Bonus Ristrutturazioni, aggiornata la guida delle Entrate

24 Set 2014

 L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato  la guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” alla luce degli interventi più recenti, e cioè proroga della detrazione del 50%, acquisti agevolati di mobili ed elettrodomestici, misure antisismiche in zone ad alta pericolosità, detrazione spese pagate con finanziamento, definizione di manutenzione straordinaria.

Particolarmente interessante è la novità relativa alla definizione di manutenzione straordinaria introdotta dal DL Sblocca Italia. Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

La detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi). Dal 1° gennaio 2012 l’agevolazione è stata resa permanente dal decreto legge n. 201/2011 e inserita tra gli oneri detraibili dall’Irpef.Dal 1° gennaio 2016 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare.Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.

 

ARTICOLI CORRELATI