logo federforeste menu
News »

Bando 2024 per il Premio europeo Natura 2000

28 Giu 2023

Si rende noto che l’invito a presentare candidature per il 2024 del premio europeo Natura 2000 (traduzione automatica in italiano disponibile a questo link) è ora aperto e sarà possibile presentare candidature fino al 29 settembre 2023.

Il premio europeo Natura 2000 è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2014 che premia gli sforzi di conservazione della natura e offre un’opportunità unica per presentare storie di successo pertinenti all’interno della più grande rete mondiale di aree protette, la rete Natura 2000. I vincitori delle cinque categorie del premio sono scelti da una giuria di alto livello guidata dal Direttore Generale per l’Ambiente e il pubblico sceglie, tramite una votazione online, il vincitore del Premio del cittadino. I sei vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia che si terrà a Bruxelles alla presenza del Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca. Le domande possono essere presentate da ogni persona e da organizzazioni pubbliche o private coinvolte nella gestione dei siti Natura 2000 in tutta l’Unione europea — dalle autorità nazionali e dalle ONG ambientaliste, alle imprese, agli agricoltori e ai proprietari terrieri, agli istituti di istruzione, alle organizzazioni mediatiche, oltre ai singoli cittadini.

Informazioni dettagliate sull’invito aperto del 2024 e su come presentare domanda sono disponibili qui di seguito:

• Documento Word: “Informazioni e presentazione della  di domanda — premio Natura 2000 2024” (allegato, in EN e IT)

Procedura di candidatura (europa.eu) EN Una traduzione automatica del sito web è disponibile al seguente link: Procedura di candidatura (europa.eu) IT

Quesiti relativi all’organizzazione generale del premio, al processo di candidatura/selezione o al lavoro del comitato di valutazione e della giuria possono essere rivolte al segretariato del premio Natura 2000 (e-mail: n2000awards@adelphi.de ) o alla DG-ENV.D3 (e-mail: Nature@ec.europa.eu ).

ARTICOLI CORRELATI