logo federforeste menu
News »

Austria e Germania contro il Testo della Strategia Forestale Europea

31 Ago 2021

I ministri dell’Agricoltura austriaco e tedesco (Elisabeth Köstinger e la tedesca Julia Klöckner) hanno firmato una dichiarazione congiunta il 26 agosto che condanna il testo pubblicato il 16 luglio dalla Commissione e che dovrebbe stabilire la rotta per la politica forestale Europea fino al 2030.

Le attuali proposte […] che mirano a centralizzare la sovranità nella pianificazione forestale e a fornire orientamenti giuridicamente vincolanti agli Stati membri dell’Ue devono essere respinte”, scrivono i due ministri.

La principale critica mossa alla strategia è quella di aver invaso le prerogative degli Stati. Tale argomento era già stato sollevato dai due ministri che, pochi giorni prima della pubblicazione della Strategia, avevano già sottoscritto una lettera a tal proposito insieme ad altri nove ministri europei (Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Lettonia, Polonia, Romania e Slovacchia).

Il prossimo mercoledì 1 settembre, il commissario per l’agricoltura Janusz Wojciechowski presenterà la nuova strategia forestale dell’UE alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

ARTICOLI CORRELATI