Al via la sesta edizione del prestigioso premio che ogni anno la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, insieme con Ecomondo-Rimini Fiera, riserva alle imprese che manifestino un’anima verde, cioè un impegno concreto nella diffusione di buone pratiche e tecnologie di successo, con l’obiettivo di rappresentare modelli di sviluppo innovativi nel contesto della green economy.
I grandi risultati delle edizioni precedenti sono stati condivisi anche dal Presidente della Repubblica che ha aderito all’iniziativa dal 2009, e dal Ministero dello Sviluppo economico, che lo scorso anno ha sostenuto le start up, inserite per la prima volta tra le categorie dei premiati.
La partecipazione è libera e gratuita e le domande di adesione saranno ammesse fino al 30 giugno 2014. Le categorie interessate devono operare nel campo del Design per la sostenibilità o dell’Agrifood, o, ancora, devono essere nuove imprese che intendono dedicarsi alla green economy.
Il premio intende riconoscere un merito speciale, quindi, a coloro che si siano distinti per aver realizzato materiali o prodotti dall’elevato comfort in termini ecologici, grazie all’utilizzo di processi produttivi ad alta efficienza energetica, o che si siano impegnati a produrre e commercializzare prodotti agroalimentari nel rispetto dell’ambiente e dell’agrobiodiversità, attraverso la valorizzazione della multifunzionalità dell’agricoltura e la diffusione del sistema di vendita diretta “dal campo alla tavola”.
Si tratta, dunque, di un evento importante, che valorizza e incoraggia gli imprenditori impegnati a combattere la crisi economica con attività che fanno bene all’ambiente.
Si rende noto che la Regione Marche ha pubblicato un bando per la costituzione di forme di associaz...
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i...
Nel corso dell’esame dei disegni di legge sulla promozione del sistema montagna, si dà conto del...
Fino ad oggi alla specie Lupo è stato accordato dalla Convenzione di Berna(1979) e dalla Direttiva...