Il Presidente Mattarella: "la montagna è 'una grande questione nazionale" Stampa
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Marzo 2019 12:00

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita a Belluno e a Longarone ha voluto ricordare come la montagna sia una grande questione nazionale. In particolare in un passaggio del suo intervento ha voluto evidenziare come "

"Il territorio del nostro Paese è fragile e le conseguenze dell'abbandono dei territori, verificatosi sulle Alpi e sugli Appennini, vengono pagate, a caro prezzo, da queste zone ma anche dagli insediamenti urbani e produttivi in pianura.

Occorre proseguire sulla strada di iniziative per la salvaguardia degli assetti idro-geologici. Queste iniziative sono state ampiamente delineate dal Parlamento in questi decenni ed è necessario un impegno condiviso delle istituzioni ai vari livelli per svilupparli e attuarli concretamente."
Emblematico questo

passaggio per chi come Federforeste mette la gestione sostenibile al centro delle sue politiche nella convinzione che sia un tassello imprescindibile per azioni di prevenzione serie dai dissesti. Certo che i contenuti dell'articolo precedente - abrogazione degli incentivi per produzione di energia da biomasse -  suonano incongruenti con le parole del Presidente Mattarella ......

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Marzo 2019 12:15