La tutela e la gestione degli alberi monumentali Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Dicembre 2018 14:17
Una interessante giornata di studio dedicata alla tutela e gestione degli alberi monumentali è stata promossa dal Mipaaf e dall'Ami - Alberi monumentali d'Italia il 13 dicembre presso la sala Multifunzionale della Ragioneria Generale dello Stato in Roma.
La riunione ha portato chiarezza nel merito di una materia che solo con l'avvento della legge n.10/2013 ha avuto la possibilità di essere ben conosciuta ed ora sulla spinta della Direzione Foreste del Mopaaf approfondita.
Il carattere di monumentalità sempre riferito a qualche aspetto di eccezzionalità,rarità,particolarità,rilevanza,importanza, può essere attribuito agli alberi dovunque essi siano radicati. nell'ambito dell'applicazione della legge non rientrano altre piante legnose (arbusti,frutici o suffrutici) 
a meno che esse non si manifestino con portamento arboreo.Il censimento dehgli alberi monumentali è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni,sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento,verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni,istituti scolastici, enti territoriali, ecc.
Nel corso della riunione è stato messo a disposizione il testo "Alberi Monumentali d'Italia" a cura di Anela farina e Laura Canini.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Dicembre 2018 10:40